L’azione benefica  dell’olio d’oliva sulla salute è stata da sempre nota, per questo motivo nella tradizione fu considerato una sostanza a metà tra il medicinale e l’alimento.

Nel susseguirsi delle varie epoche storiche, l’olio d’oliva venne utilizzato per l’igiene del corpo, per la cosmesi, per massaggi muscolari, per la cura dei malesseri di stomaco, per proteggere la cute dai raggi solari… fino ad arrivare ad un periodo storico più recente, il 1991 quando il professor Walter Willet elaborò la nota “piramide della dieta mediterranea” (https://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-04042016-144309/unrestricted/TESI_.pdf ).

Gli alimenti, contenenti acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti , furono considerati componenti fondamentali di questa tipologia di dieta. L’olio d’oliva, avendo un alto tenore di acidi grassi monoinsaturi, il principale l’acido oleico, ha una grande efficacia nella protezione della mucosa gastrica, nel facilitare l’assorbimento delle vitamine liposolubili e del calcio. “Per l’azione associata con i suoi cosiddetti “costituenti minori”, riduce il rischio di alcune malattie autoimmuni e dei tumori del seno e del colon-retto”https://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-04042016-144309/unrestricted/TESI_.pdf

L’azione benefica  dell’olio d’oliva sulla salute si riflette positivamente anche sui processi di biosintesi e sul metabolismo  del colesterolo (totale,LDL, il colesterolo”cattivo” e trigliceridi VLDL), riducendo o mantenendo bassi i livelli. Al contrario, non riduce i livelli di colesterolo HDL ovvero il colesterolo “buono”.

Gli acidi grassi essenziali (acido linoleico e acido linolenico) sono contenuti in quantità ottimali per le necessità dell’organismo.

Dal punto di vista nutraceutico sono da evidenziare lo squalene (idrocarburo triterpenico) che svolge un’azione protettiva sull’ossidazione legata alla luce, di conseguenza sull’invecchiamento; i tocoferoli e i tocotrienoli che sono precursori della vitamina E; i carotenoidi, precursori della vitamina A; i FENOLI e POLIFENOLI che conferiscono un sapore amaro e piccante e svolgono una funzione antiossidante. Tra i polifenoli è prsente l’Oleocantale che viene identificato come il costituente dell’olio evo responsabile della piccantezza.

 

https://www.aziendaagricolaetruscankantharos.it/prodotto/olio-extravergine-di-oliva-dop-canino-3-l/

https://www.aziendaagricolaetruscankantharos.it/prodotto/olio-extravergine-di-oliva-dop-canino-075-l/