Nell’Aprile 2019 è stata formalizzata la nascita dell’impresa individuale azienda agricola Etruscan Kantharos di Gelsomini Flavia. La sede aziendale risiede nel comune di Marta, incantevole paesino affacciato sul lago di Bolsena. La restante parte dell’azienda è dislocata nei comuni di Ischia di Castro e Canino. I terreni hanno, tuttavia, una storia più antica infatti derivano dai nonni materni e paterni. Tutt’ora la realtà aziendale è di tipo familiare.

“La scelta di proseguire il cammino, iniziato dai miei nonni, è stata molto sentita. Nonostante le mille difficoltà incontrate fino ad oggi e quelle che dovrò ancora affrontare sono pienamente convinta di essere sulla buona strada” racconta Flavia. “Sono cresciuta a contatto con la natura, credo di aver avuto una grande opportunità dal momento che ho potuto sperimentare e godere di spazi ampi e sani.  Una passione enorme mi lega ai cavalli, in passato i miei nonni utilizzavano il cavallo o altri animali da tiro per le lavorazioni del terreno e altre operazioni. Anche nel logo aziendale è riportato un cavallo è il tipico Cavallino etrusco! Dopo aver concluso gli studi universitari in Scienze agrarie e ambientali, ho maturato la consapevolezza di voler valorizzare un territorio attraverso i prodotti agricoli. Il primo passo è stata la certificazione DOP Canino dei nostri oliveti e ne seguiranno altre.”

Tutto riporta al territorio della Tuscia. Congiuntamente alla promozione del territorio è necessario offrire alta qualità del prodotto finale ed è proprio qui che entra in gioco la professionalità nel seguire tutte le fasi del processo produttivo, a partire dalla cura delle piante in campo sino ad arrivare al prodotto finito pronto per essere consumato.

Accanto alla produzione di Olio evo DOP Canino, in azienda si raccolgono tartufi (Tuber aestivum Vitt.). Impiantata all’inizio degli anni ’90 si estende su due ettari di terreno. Molti sono i fattori che influenzano la produzione del tartufo nero d’Estate soprattutto l’andamento stagionale. La produzione di un’unica tipologia di tartufo è caratterizzante per la nostra azienda! Infatti non sarebbe possibile produrre altre varietà di tartufo nella realtà aziendale poiché le variabili ambientali che ne consentono lo sviluppo sono strettamente legate al territorio. Nel 2022 prende forma un nuovo impianto… un vigneto autoctono! Noi vogliamo conservare e continuare a tenere in vita questo splendido vitigno; essendo autoctono (= indissolubilmente legato al proprio territorio) ha bisogno di meno input per accrescersi e produrre uva. Questo ci permette di essere più sostenibili, rispettosi dell’ agro-ecosistema e del meraviglioso Lago di Bolsena.

Il legame con il territorio è evidenziato anche dalla denominazione dell’azienda agricola, infatti Etruscan Kantharos significa proprio Kantharos etrusco. Il Kantharos era una coppa etrusca per bere vino ed è tipicamente di bucchero!

“Il benessere passa anche attraverso il cibo e come azienda agricola abbiamo il dovere di produrre beni alimentari sani e sicuri” conclude Flavia  “Mi sento di ringraziare tutte le persone che ogni giorno utilizzano i nostri prodotti…al loro interno è contenuta una grande quantità di sacrificio ma allo stesso tempo tanto amore e passione per la nostra terra!”

https://www.aisopos.it/category/food/agricoltura-e-agriturismo/

https://www.aziendaagricolaetruscankantharos.it/